A P S Associazione Promozione Sociale

“Centro Studi Discipline Energetiche Umanistiche e Sociali”

Codice Deontologico

Il presente Codice Deontologico è un documento che intende chiarire e guidare la condotta degli Associati affinché vengano garantiti e rispettati gli scopi ed i valori dell’A.P.S. “Centro Studi Discipline Energetiche Umanistiche e Sociali” denominata brevemente “Centro Studi D.E.U.S” e, si basa soprattutto sulle relazioni e responsabilità.

Tutte le tecniche praticate e i corsi formativi proposti dall’APS “Centro Studi D.E.U.S” non sono da intendersi a finalità professionali terapeutiche, estetiche o psicoanalitiche, ma sono finalizzate per promuovere una maggiore conoscenza e favorire il corretto mantenimento e ripristino del benessere psico-fisico nella sua totalità.

L’APS “Centro Studi D.E.U.S” propone percorsi formativi e linee guida nell’ambito delle Discipline Olistiche condivisibili con altre Associazioni, astenendosi dal proporre alcuna tecnica che voglia sostituirsi in alcun modo a pratiche mediche o psicanalitiche di alcun genere come disciplinato anche dalla Legge 14.01.2013 n° 4 , G.U. del 26.01.2013.

 

Tale Codice Deontologico, riflette il personale pensiero dei Soci Fondatori, e non lo si ritiene assoluto e/o imprescindibile. Invitiamo quindi a vagliare quanto riportato, secondo le personali inclinazioni e con razionalità, dal momento che nessuno è chiamato ad accettare in modo incondizionato, e con semplicità ciò che l’APS “Centro Studi D.E.U.S” propone.

Ogni Associato che decide di farne parte, lo fa per propria consapevole decisione e, si declinano ogni responsabilità per un uso improprio delle informazioni divulgative per il Benessere Naturale, in quanto non vanno a sostituire in alcun caso la medicina Allopatica e/o il consiglio di un medico abilitato.

 

I fondatori dell’APS “Centro Studi D.E.U.S” desiderano dichiarare che non entrano in contrasto con l’altrui pensiero ma semplicemente poter esercitare il diritto di manifestarne il proprio, come sancito dalla Costituzione Italiana all’articolo 21: «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione».

Gli Associati dell’APS “Centro Studi D.E.U.S” rispettano i principi etici dell’accoglienza, della gentilezza e dell’ascolto, della dignità e responsabilità, della competenza e della saggezza.

Gli Associati che intraprendono percorsi e/o consulenze divulgate dall’APS “Centro Studi D.E.U.S” hanno tutto il diritto di non collaborare verso obiettivi che contrastino con le proprie convinzioni etiche e con i propri valori, impegnandosi tuttavia a salvaguardare le esigenze degli interlocutori che a loro si rivolgono e, indirizzarli verso chi possa aiutarli.

Qualunque comportamento che comprometta l’immagine dell’APS “Centro Studi D.E.U.S” (utilizzo di titoli falsi, dichiarazioni non veritiere, diffamazione dei colleghi) e costituisca abuso della propria posizione professionale (uso di tecniche e/o strumenti senza aver acquisito la necessaria competenza, nonché la formulazione di diagnosi) costituisce illecito deontologico.

Gli Associati dell’APS “Centro Studi D.E.U.S” devono svolgere le proprie prestazioni nell’ambito delle competenze acquisite aggiornandosi regolarmente nelle materie nelle quali si è formato ed evitare dal punto di vista etico e deontologico il prolungamento dell’intervento di consulenza qualora si sia dimostrato inefficace; in tal caso l’operatore dovrà indirizzare il proprio interlocutore nell’ambito delle proprie conoscenze, verso eventuali specialisti o altri colleghi.

Gli Associati dell’APS “Centro Studi D.E.U.S” sono tenuti, in ogni circostanza, al segreto professionale, fatta eccezione per i casi previsti dalla legge.

L’APS “Centro Studi D.E.U.S” si basa sulla necessità di integrare la conoscenza e la consapevolezza del mondo energetico in ogni sua manifestazione nella nostra vita quotidiana, i cui benefici sono molteplici e immediati, i più rilevanti sono la possibilità di diminuire i livelli di stress, ottenere un immediato benessere psico-fisico, ripristinare un’ottimale funzionalità cognitiva, migliorare la qualità energetica degli ambienti.

Tutte le tecniche e conoscenze dell’APS “Centro Studi D.E.U.S” sono parte dell’insieme dei sistemi e delle discipline del benessere, esercitate dagli operatori non medici.

Etica Professionale standard – ogni Socio è tenuto a:

Avere Competenza, Compassione e Rispetto per la dignità umana e, rispettare le Leggi che tutelano la privacy dell’utente; deve essere in grado in ogni momento di praticare e mantenere rispetto e una condotta decorosa. Questo comprende anche astenersi da critiche verso altre Discipline ed Operatori del settore.

 

Chiedere un giusto compenso basato sul tempo della consulenza e/o trattamento, sul livello di professionalità; sarà necessario mostrare preventivamente il tariffario e attenersi scrupolosamente alle leggi, e norme fiscali vigenti nel paese in cui si opera.

Riconoscere le tradizioni, le pratiche, e le aree di competenza delle D.B.N. – D.O.S., cooperare con altri Operatori del benessere, e della Medicina tradizionale, per fornire un servizio di alta qualità.

Non utilizzare mai gli scopi ed obbiettivi dell’ APS “Centro Studi D.E.U.S”, per ottenere vantaggi di alcun tipo; né adottare un comportamento tale da invitare o costringere in alcun modo l’utente a fornirgli alcun tipo di prestazioni.

Cercare di acquisire corrette informazioni necessarie per una appropriata valutazione Energetica / Eterica.

Continuare nello studio e nella propria formazione, seguendo e praticando gli insegnamenti e formazione dell’ APS “Centro Studi D.E.U.S”,

Prevenire discriminazioni basate su razza, sesso, orientamenti sessuali, età, religione, filosofia o stato socio economico.

Seguire le leggi e le regole della società in cui si vive e si opera.

 

Letto Sottoscritto e Firmato dai Soci Fondatori