YOGA

Siamo corpo mente e spirito. E nessuno dei tre può dirsi veramente in equilibrio se trascuriamo gli altri due.

Lo yoga è un’antica disciplina millenaria (le prime tracce si ritrovano nella Valle dell’Indo attorno al 3500 a.C.) che ci porta salute ed equilibrio anche nella vita moderna.

Partendo dal benessere e dalla consapevolezza dei segnali del nostro corpo, acquisita attraverso Asana, Mudra e Bandha, ci portiamo a calmare i turbinii della mente (Citta Vritti Nirodaha), ad affrontare lo stress e le difficoltà di ogni giorno guardando il mondo da un altro punto di vista, per arrivare ad una crescita che sia anche spirituale.

Lo yoga non è uno sport, ogni gesto del corpo, ogni posizione, vengono assunti, mantenuti e sciolti in piena consapevolezza e presenza mentale;

né una religione, perciò non può essere in contrasto con nessuna di esse.

Lo yoga è una via che ognuno può percorrere, a qualsiasi età e con pressoché qualsiasi predisposizione fisica, trovando il suo ritmo, la sua pratica, il suo yoga, al fine di “percepire il sé in tutte le cose e tutte le cose nel sé”.

SE IL CORPO CAMBIA, CAMBIA LO SPIRITO E SE LO SPIRITO CAMBIA, IL MONDO INTERO SI MODIFICA.

HATHA YOGA

Viviamo una vita frenetica, centrifugati da impegni e preoccupazioni.

Trovare un momento di quiete sembra spesso impossibile.

Possiamo però partire dal piccolo e ritagliarci una finestra di pace e tranquillità, punto di partenza per un rinnovamento più profondo.

In questo corso serale per adulti e giovani dai 16 anni, attraverso la conoscenza e la pratica dei sette gradini dell’ Hatha Yoga, ognuno acquisirà i propri strumenti e risorse per ritrovare il contatto con sé stesso e il suo percorso personale.

ATHA YOGANUSHASANAM

YOGAS CITTA-VRITTI-NIRODHAHA   [Patanjali]

(Ha inizio l’insegnamento dello yoga. Lo yoga è la quiete dei turbinii mentali.)

YOGA col PANCIONE

Perché praticare Yoga in gravidanza?

Molte donne si avvicinano allo yoga proprio durante la gravidanza e poi lo continuano negli anni a venire. La gravidanza è il momento ideale per avvicinarsi a questa disciplina psico fisica,

  • per calmare la mente
  • per stabilire un contatto con il proprio bambino
  • per aiutare il corpo ad adattarsi ai continui piccoli cambiamenti che porta la maternità
  • per preparare fin dai primi mesi una buona nascita

Nei corsi di yoga in gravidanza verranno praticate posizioni specifiche per il delicato corpo di una mamma, posizioni che favoriscono il corretto posizionamento del bambino, posizioni che preparano al parto e anche posizioni che possono essere usate durante il travaglio. Il tutto integrato da pratiche di rilassamento e concentrazione, da vocalizzazioni e dal canto dei Mantra.

QUESTO CORPO È LA SACRA KASHI

SE TUTTI I LUOGHI SACRI

SONO COSÌ RIUNITI IN QUESTO CORPO,

QUALE ALTRO, PIÙ SACRO, POTREI CERCARE? [Kashi Panchaka]

YOGA BABY

Comincia l’indimenticabile viaggio assieme al nostro piccolo!

Notti insonni, latte a fiumi, coccole e sorrisi. Che bello e che difficile essere mamma!

Lo yoga ci può aiutare anche in questa bellissima ma delicata fase della nostra vita.

A partire dai due mesi fino all’anno di età, incontri dedicati alle mamme con i loro piccoli, per ritrovare la forma fisica, rilassarsi, interagire con il nostro bimbo in modo giocoso attraverso le posizioni dello yoga.

I VOSTRI FIGLI NON SONO FIGLI VOSTRI…

SONO I FIGLI E LE FIGLIE DELLA FORZA STESSA DELLA VITA.
NASCONO PER MEZZO DI VOI, MA NON DA VOI.
DIMORANO CON VOI, TUTTAVIA NON VI APPARTENGONO.
POTETE DAR LORO IL VOSTRO AMORE, MA NON LE VOSTRE IDEE.
POTETE DARE UNA CASA AL LORO CORPO, MA NON ALLA LORO ANIMA, PERCHÉ LA LORO ANIMA ABITA LA CASA DELL’AVVENIRE CHE VOI NON POTETE VISITARE NEMMENO NEI VOSTRI SOGNI.
POTETE SFORZARVI DI TENERE IL LORO PASSO, MA NON PRETENDERE DI RENDERLI SIMILI A VOI, PERCHÉ LA VITA NON TORNA INDIETRO, NÉ PUÒ FERMARSI A IERI.
VOI SIETE L’ARCO DAL QUALE, COME FRECCE VIVE, I VOSTRI FIGLI SONO LANCIATI IN AVANTI.

 

[K. G. Gibran]

YOGA OVER

La menopausa, l’arrivo dei 50 anni, l’età della pensione… Sono una fase di passaggio molto importante per il nostro corpo e la nostra mente, il momento giusto per iniziare a prenderci cura di noi stessi o per continuare a farlo con la conoscenza di nuovi strumenti che non avevamo mai valutato prima.

Adatto a chi cerca una pratica molto soft, creata su misura per seguire i processi del corpo in età matura, viene proposto alla mattina, il momento più ricettivo della giornata.

IL VOSTRO CORPO E’ L’ARPADELLA VOSTRA ANIMA. STA AVOI TRARNE MUSICA ARMONIOSA O SUONI CONFUSI [K. G. Gibran]

Chi è Paola?

Non ho scelto lo yoga, lo yoga ha scelto me, ed è stato un grande amore a prima vista!

Mi chiamo Paola Campagnolo, e sono praticante yoga da 14 anni, insegnante da 3 anni, diplomata ISYCO (Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale), master Giocayoga®, specializzata nell’insegnamento dello yoga in Gravidanza e Post Parto.

Diversi anni fa l’illuminazione, dopo una vita di ricerca e una certezza: la mia vocazione era prendermi cura degli altri, in particolare dei bambini. E lo yoga lo strumento che l’universo mi aveva dato per farlo, fin dal loro concepimento.

I corsi si terranno il Martedì e il Giovedì. A breve maggiori informazioni.

E-mail: suryamukhi.yoga@gmail.com

Cell: 328/0059787